Post più popolari

giovedì 19 dicembre 2013

COMPLETATI IMPORTANTI LAVORI DI RESTAURO PER OPERA DELLA SOPRINTENDENZA

La Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Cosenza - Catanzaro e Crotone e la Fondazione Santa Maria delle Armi annunciano il completamento di un delicato intervento di restauro conservativo che ha riguardato il complesso monumentale del Santuario della Madonna delle Armi in Cerchiara (CS).

In particolare, i lavori hanno riguardato il recupero, l'integrazione e il consolidamento del paramento murario inclinato (a sostegno della muratura del monumento) gravemente compromesso da continue infiltrazioni d'acqua piovana tali da mettere a rischio la conservazione del manufatto qualora non si fosse intervenuti tempestivamente.
E' stato eseguito, anche, il recupero delle murature esterne della casa del “Pellegrino” nonchè la revisione del manto di copertura e l'adeguamento dei bagni compreso l'impianto idrico ed elettrico.
Il lavoro è stato realizzato dalla ditta Valentino Rodolfo con maestranze di Cerchiara.
Con tali lavori, si è sistemata la copertura della casa del “Pellegrino” che veniva regolarmente invasa dall'acqua piovana in caso di pioggia. Allo stesso modo, provvidenziale è stato il consolidamento del muro inclinato che sorregge l'intera struttura monumentale visto il rigonfiamento della propria sommità. 
La Fondazione esprime grandissima soddisfazione per le importanti opere realizzate con la direzione e fondi propri della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Cosenza - Catanzaro e Crotone , opere volte a tutelare uno dei più prezioni beni artistici e culturali della Calabria. Un plauso dunque all architetto Giorgio Ceraudo e al suo staff, il geometra Mario Gaetani in primis e all'Assistente tecnico Domenico Russo per la dedizione e la professionalità con la quale hanno portato a termine tali importanti opere.


Per la Fondazione

Avv Luca Franzese

Nessun commento:

Posta un commento